It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Consegnato primo elicottero AW-169 da addestramento per Esercito italiano

Più di 220 aeromobili venduti fino ad oggi a clienti in tutto il mondo

Leonardo ha annunciato oggi la consegna del primo dei due elicotteri bimotore AW-169 per l’addestramento basico destinati all’Esercito italiano (EI) durante una cerimonia ufficiale tenutasi presso la base del 2° Reggimento dell’Aviazione dell’Esercito “Sirio”, a Lamezia Terme, in presenza dei rappresentanti della Forza Armata e dell’azienda. La consegna del secondo elicottero è prevista nei prossimi mesi.

L’introduzione dell’aeromobile da addestramento di nuova generazione (denominato UH-169B) permette all’EI di preparare gli equipaggi per il futuro passaggio operativo sul nuovo elicottero multiruolo avanzato Light Utility Helicopter (Luh), sviluppato sulla base dell’AW-169 ‘dual-use’, programma finalizzato all’ulteriore ammodernamento e razionalizzazione della flotta elicotteristica della Forza Armata. Unitamente ai due AW-169 da addestramento, che agevoleranno il processo di familiarizzazione dell’Esercito italiano con le caratteristiche basiche della macchina durante lo sviluppo del nuovo Luh, viene fornito dall'industria un pacchetto completo di supporto logistico e formazione per piloti e personale addetto alla manutenzione.

Il programma Luh ha l’obiettivo di sostituire progressivamente diversi modelli in servizio ormai da tempo come l’A-109, l’AB-206, l’AB-205, l’AB-212 e l’AB-412 per rispondere all’evoluzione dei requisiti operativi e beneficia di una catena logistica più efficiente essendo basata su un unico nuovo tipo. L’introduzione dell’AW-169 Luh, sviluppato specificamente per l’Esercito italiano beneficiando della base rappresentata dal modello militare AW-169M, permette anche di avvantaggiarsi di sinergie di tipo logistico, operativo, tecnico, certificativo ed addestrativo in vista della progressiva crescita della flotta di AW-169 degli operatori governativi in Italia. Questo aspetto rafforza la possibilità di effettuare operazioni congiunte efficaci e sicure con altri utilizzatori di questo moderno modello di elicottero e rappresenta un importante salto di qualità in termini di sicurezza nazionale, capacità di risposta alle emergenze e costo/efficacia per la gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto per i prossimi decenni. Il programma AW-169 Luh presenta una configurazione multiruolo avanzata dotata di sistemi di volo e di missione dedicati, tra cui pattini ed un sistema avanzato di comando, controllo e comunicazione per garantire la piena interoperabilità con altri assetti in ambito Nato.

"L'AW-169M è la variante militare del bimotore di ultima generazione AW-169, progettato secondo i più recenti requisiti Far/Jar/Easa e gli standard degli operatori militari, di pubblica sicurezza e governativi. La macchina è caratterizzata da eccezionali livelli di potenza, agilità e manovrabilità, che forniscono straordinarie doti di controllabilità in un'ampia gamma di condizioni operative, anche in presenza di elevate temperature ed in quota. L'esclusivo design dell’impianto propulsivo permette di alimentare tutti i principali sistemi a rotori fermi (modalità Apu - Auxiliary Power Unit) ottimizzando i tempi di risposta e la disponibilità operativa. La cabina è la più spaziosa della sua classe ed assicura rapida riconfigurazione e facilità di ingresso. I piloti beneficiano di avionica di ultima generazione ad architettura aperta, comprendente un cockpit completamente digitale e livelli di visibilità esterna senza precedenti, assicurando consapevolezza tattica ed operativa avanzata. Fino ad oggi sono stati ordinati oltre 220 AW-169 da clienti in tutto il mondo, tra cui militari, forze dell'ordine ed operatori di servizi di pubblica utilità per svolgere una vasta serie di missioni (utility, sorveglianza, operazioni speciali, pattugliamento marittimo, ricognizione terrestre, addestramento, salvataggio ed antincendio)", conclude una nota emessa dall'industria.

red - 1230624

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Similar