It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Elicottero H-125 nella flotta operatore italiano Elikos

Per missioni di trasporto-passeggeri

Airbus Helicopters ha consegnato un nuovo elicottero monomotore H-125 che entrerà nella flotta dell’operatore italiano Elikos. L’aeromobile dotato di avionica Garmin G500 TXI di ultima generazione sarà destinato a missioni di trasporto-passeggeri, in particolare per voli turistici sulle Dolomiti, e sarà il terzo elicottero Airbus operato da Elikos. 

Nel 2020 l'industria elicotteristica ha consegnato tre H-125 agli operatori italiani, a conferma di quanto questo mezzo ad ala rotante soddisfi le esigenze dei clienti per varie tipologie di missioni (lavoro aereo, antincendio, le missioni delle forze dell'ordine, Ems e trasporto-passeggeri).

L'operatore è stato costituito dai fratelli Marco e Gabriel Kostner per soddisfare le diverse esigenze della clientela dei comprensori dolomitici per il trasporto di persone e di materiale di ogni genere. Con un eliporto situato a Pontives, all'ingresso della Val Gardena (Dolomiti, Alto Adige, Italia), i piloti vantano una notevole esperienza di volo in montagna accumulata altresì nel corso di innumerevoli interventi di trasporto materiale e di elisoccorso. 

Il modello può accogliere fino a sei passeggeri e si caratterizza per un’ampia e spaziosa cabina climatizzata, per i bassi livelli di vibrazione che assicurano il massimo comfort a bordo, per l’elevata velocità di crociera e per la sua lunga autonomia di volo. L’elicottero ha inoltre un facile accesso alla cabina attraverso due ampie porte scorrevoli, vede i sedili rivolti in avanti ed è dotato di tre vani bagagli. Queste caratteristiche rendono l’H-125, modello di riferimento per gli operatori del lavoro aereo del Paese, anche adatto alle missioni di trasporto-passeggeri.      

red - 1230387

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Similar