It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Usa: aereo in atterraggio colpisce ed uccide una persona

Sulla pista di Austin, in Texas; fatto avvenuto nei giorni scorsi

La notizia –scrive AVIONEWS- è passata assolutamente inosservata ai media italiani, ma ha suscitato molto interesse negli Stati Uniti. Un aereo B-737 di Southwest Airlines, in atterraggio all'aeroporto Bergstrom di Austin alle 20 ora locale del 7 maggio scorso ha colpito ed ucciso una persona che stava muovendo su una delle piste d'atterraggio, la 17 destra per l'esattezza.

Il volo 1392 in arrivo ad Austin da Dallas, era in corto finale a bassissima quota e poca distanza dalla pista, quando il pilota ha comunicato alla torre “Sembra ci sia una persona sulla pista". Il controllore di torre ha chiesto dove esattamente fosse la persona e, naturalmente, a causa della velocità del velivolo (circa 200 km/h in quella fase del volo NdR) il pilota ha risposto: “... Adesso è dietro di noi".

Il velivolo ha riportato danni alla copertura aerodinamica del motore di sinistra come mostra la foto che AVIONEWS pubblica. Non è ancora chiaro se quella colpita fosse l'unica persona a trovarsi sul nastro d'asfalto in quel momento, o se ci fossero anche altri individui. Immediatamente la torre di controllo ha fatto scattare i controlli del caso. Un velivolo, che seguiva quello atterrato e si avvicinava per l'atterraggio sulla stessa pista, è stato dirottato verso un'altra alternata dello stesso aeroporto.

Della vittima, un 22 enne poi identificato, non si conoscono ancora né le intenzioni né come fosse potuto arrivare senza controllo in quell'area normalmente chiusa al transito di personale non autorizzato. L'americana Faa (Federal Aviation Administration) ha dichiarato che non è la prima volta che episodi del genere accadono ma ha richiamato le autorità aeroportuali a controlli più accurati per impedire che passeggeri che scendono dagli aerei possano allontanarsi incontrollati.

gen - 1229594

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency
Similar