It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Aerei: iniziata la produzione in serie dei turbofan PD-14

Destinati al nuovo narrow-body da corto e medio raggio MS-21/300 /VIDEO

Il direttore esecutivo della russa Rostec, Oleg Yevtushenko,  ha reso noto che è iniziata la produzione in serie del turbofan PD-14 destinato all'aereo russo Irkut MS-21/300 (o MC-21). Precedentemente nominato PS-14, il propulsore è realizzato da Aviadvigatel -costruttore russo di motori aeronautici, in particolare di tipo a reazione per aeromobili commerciali-  tenendo conto degli standard e dei requisiti internazionali. 

Il turbofan è stato progettato per due aerei entrambi in fase di sviluppo: l'Ilyushin Il-276, e per l'appunto l'MS-21. Mentre il primo (progetto abbandonato dall'India) è un velivolo da trasporto militare, il cui primo volo sembra previsto per il 2023, il secondo è un aereo di linea a fusoliera stretta da corto e medio raggio realizzato da Irkut e Yakovlev,  facenti parte della United Aircraft Corporation, Uac , oltre che per sostituire i vecchi Tupolev Tu-154 e Tu-204/214 nella produzione aeronautica nazionale russa, anche con  l'ambizione di competere nel mercato dei velivoli narrow-body  con gli A-320 e -320 Neo dell'europea  Airbus, con i B-747 NG e MAX dell'americana Boeing, e con i C-919 della cinese Comac. 

Il velivolo di linea può ospitare da 150 a 211 passeggeri; il primo volo è avvenuto il nel maggio del 2017; il rilascio della certificazione è previsto per quest'anno, e l'inizio della produzione di serie lo è nel 2021. Cliente di lancio sarà la compagnia di bandiera russa Aeroflot.

Nel video in basso, dettagli:




Clamos - 1228866

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Similar