It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Fiom Torino: no a ripresa attività di Leonardo e Thales Alenia Space

La posizione del sindacato è chiara e decisa

La posizione della Fiom torinese è -riporta AVIONEWS- chiara e decisa: "Non siamo d'accordo ad una ripresa generalizzata...delle attività in presenza di rischi di contagio per i lavoratori che, nonostante gli interventi di prevenzione effettuati, non possono essere completamente esclusi". 

Una dichiarazione che lascia poco spazio alla negoziazione che Leonardo cercherà di portare avanti con Edi Lazzi, segretario generale Fiom Cgil Torino e Valter Vergnano responsabile del comparto aerospazio per Fiom.  

La dichiarazione dei sindacati segue di poche ore la decisione del prefetto di Torino che riguarda gli stabilimenti di Leonardo e Thales Alenia Space in cui, secondo il rappresentante del Governo, l'attività produttiva potrebbe riprendere perché il comparto dell'aerospazio è "di rilevanza strategica per l'economia nazionale". 

"La deroga prevista -ribattono i sindacati- per l'intero comparto dell'aerospazio risponde a ragioni puramente economiche ed a pressioni delle lobby militari e non considera le importanti differenze tra le attività delle singole aziende nei singoli siti e, soprattutto, non tiene conto della necessità di tutelare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto". 

AVIONEWS ricorda che pressioni per la chiusura sono in atto anche per lo stabilimento produttivo degli aerei F-35 a Cameri (Novara). "La salute dei lavoratori deve venire prima degli interessi industriali" ribattono Lazzi e Vergnano che aggiungono "ci sono attività su commesse di lungo periodo estranee alle esigenze di contrasto al Covid-19 che possono sicuramente aspettare". Dichiarata in modo deciso la loro posizione i sindacati rilanciano con una proposta "attivare immediatamente la prevista cabina di regia per condividere, alla luce del parere delle organizzazioni sindacali, le decisioni in merito alle attività produttive".

red - 1228756

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Similar