It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Fincantieri: il “ponte-nave” scavalca il Polcevera

Issato nuovo maxi impalcato da 100 m

Tempi rapidi e know di eccellenza: modello produttivo industria al servizio di Genova e del Paese

Varato oggi in quota il nuovo maxi impalcato di acciaio da 100 metri. Il ponte il cui profilo ricorderà la carena di nave così come progettato da Renzo Piano - la cui costruzione è stata affidata a Fincantieri Infrastructure del Gruppo Fincantieri, riferimento nella navalmeccanica, e Salini Impregilo, unite nella joint-venture "PerGenova"- ha scavalcato questa mattina il torrente Polcevera.

Serviranno in tutto 24.000 tonnellate d’acciaio per costruire il nuovo ponte, 9000 delle quali già varate in quota. La produzione delle strutture d’acciaio che costituiscono il cuore nevralgico dell’infrastruttura, ha visto all’opera 800 persone nei tre stabilimenti di Fincantieri, quello di Sestri Ponente, quello di Castellammare di Stabia e quello di Valeggio sul Mincio, da un anno al lavoro al servizio della costruzione del nuovo viadotto.

Un lavoro che procede senza sosta: il ponte è ben oltre la metà della sua lunghezza. Il nuovo tratto di impalcato, che porterà l’opera visibile sullo skyline genovese a misurare più di 600 metri, è stato issato oggi ad oltre 40 metri di altezza con tutti e 14 i carter laterali -le ali del ponte che danno alla struttura la caratteristica forma che ricorda la carena di una nave- per un peso complessivo di 1800 tonnellate. Questa, fra la pila 9 e la pila 10, è la seconda campata di dimensioni eccezionali e, come la precedente issata solo qualche settimana fa fra le pile 8 e 9, ha richiesto l’utilizzo di speciali macchinari. Impossibile, infatti, procedere con le maxi-gru utilizzate per le altre campate da 50 metri. In cantiere, così, sono tornati a lavorare gli strand jack, speciali apparecchiature che rendono possibile il sollevamento dei mastodontici impalcati ad una velocità, in condizioni meteorologiche ottimali, di 5 metri all’ora.

Il sollevamento di questo maxi-impalcato ha richiesto, non solo per la grandezza, ma anche per il posizionamento a cavallo del torrente Polcevera, una serie di particolari attività preparatorie. La campata, infatti, è stata prima sollevata con un sistema jack-up e poi spostata con carrelli telecomandati verso l’alveo del torrente Polcevera. Successivamente, la grande campata è stata spostata a sbalzo verso Levante nell’alveo del fiume e poi ripresa in carico da un altro gruppo di carelli, al quale è stata sovrapposta una torre provvisoria in acciaio. A questo punto, l’impalcato è stato traslato prima verso Levante e poi verso Nord, infine è stato caricato sugli strand jack per il sollevamento sulle pile.

L’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha dichiarato: Voglio ringraziare le maestranze ed i tecnici che stanno dando il massimo per completare il ponte in tempi record. A ciascuno di loro, a nome di Fincantieri e mio personale, va la nostra riconoscenza più sincera. Con l’occasione, in questo frangente così delicato, rivolgo un grazie anche ai lavoratori di Fincantieri, con la promessa che continueremo ad adottare con rigore tutte le misure indicate dalle Autorità per tutelare la salute di tutti”. Bono ha poi concluso: “Infine, voglio rivolgere un pensiero a chi è stato colpito da questa terribile epidemia, con l’augurio di pronta guarigione”.

Atteso in cantiere nelle prossime settimane l’ultimo varo eccezionale da 100 metri in quota, quello che passerà sopra la ferrovia e che rappresenterà una nuova sfida per quest’opera che procede ad una velocità record, mai sperimentata prima d’ora nel nostro Paese. Tempi rapidissimi ed un know-how d’eccellenza tutto italiano stanno facendo del nuovo ponte un esempio per tutta l’Italia, tanto che oggi si parla di “modello Genova” come sinonimo di efficienza.

Sull'argomento vedi anche la notizia pubblicata da AVIONEWS.

Photo gallery Il “ponte-nave” scavalca il Polcevera: issato un nuovo maxi impalcato da 100 metri il 10 marzo 2020 Il “ponte-nave” scavalca il Polcevera: issato un nuovo maxi impalcato da 100 metri il 10 marzo 2020
red - 1228396

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Related
Similar