It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Elicotteri per il soccorso: base a Montichiari

Spostamento da Brescia all'aeroporto "Gabriele D'Annunzio"

Si concretizza sempre di più lo scenario che vede il nuovo eliporto per il soccorso trovare casa a Montichiari presso l'aeroporto "Gabriele D'Annunzio", anziché a Brescia. La Regione Lombardia sarebbe sempre più determinata a chiudere il dossier. Rimarrà la piazzola adesso in funzione vicino al pronto soccorso dell'ospedale civile, ma verrà impiegata solo per gli atterraggi in caso di trasporto di pazienti e non più come stazione dell'elicottero giallo.

L'Enac, Ente nazionale aviazione civile, aveva fatto presente che per motivi di sicurezza il mezzo non avrebbe potuto restare parcheggiato in quel piazzale. 

L'assessore regionale bresciano Fabio Rolfi ha dichiarato: "Da almeno sei anni stiamo cercando una soluzione con il Comune di Brescia, e soprattutto dal, Comune di Brescia. Anno dopo anno la Loggia ha ipotizzato una serie di zone per ospitare il servizio, ma alla fine, nei fatti, l'Amministrazione ha sempre temporeggiato e si è sempre mostrata fredda perché avrebbe dovuto mettere in campo una variante urbanistica, nonostante nel frattempo ne abbia approvate una serie. Arrivati a questo punto, il servizio si sposterà a Montichiari. Chiaro che a rimetterci, in termini di centralità, è il nostro capoluogo e questo solo ed unicamente per colpa dell'incapacità e del disinteresse del Comune. Perché, io ricordo, il piano di governo del territorio è in capo ai Comuni. Questa non è che l'ennesima riprova della negligenza, del pressapochismo e della superficialità dell'Amministrazione. Sul fronte del servizio, la distanza è minima quindi, salvo problemi legati alla nebbia, l'elicottero sarà in grado di raggiungere l'ospedale civile nell'arco di pochi minuti".

RC3 - 1227908

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency
Similar