It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Camera (2). Alitalia: ok per prestito-ponte di 400 milioni di Euro

Entro 6 mesi restituzione della cifra più gli interessi

La Camera dei deputati ha approvato il decreto-legge che concede il prestito-ponte da 400 milioni di Euro ad Alitalia (vedi AVIONEWS). Secondo l'accordo entro 6 mesi dovrà essere effettuata la restituzione della cifra con i relativi interessi: quest'ultima è una decisione presa per evitare che la commissione dell'Unione europea apra una procedura d'infrazione per aiuto di Stato. Nessun voto contrario: ieri sera sono stati 256 i "sì" dei partiti M5S, Pd ed Iv, mentre 171 gli astenuti di Lega, Fi e FdI. Ora la decisione passerà al Senato. Con quest'ultima iniezione di liquidità il vettore aereo italiano riceve dallo Stato circa 1,5 miliardi da quando è stata commissariata nel 2017.

Alitalia non avrebbe ancora restituito i 145 milioni di Euro di interessi maturati fino al 31 maggio 2019 ed Ue ha già aperto un'indagine nel 2018 riguardo i precedenti prestiti. 

Il nuovo commissario Giuseppe Leogrande ha fatto sapere che dal commissariamento Alitalia brucia cassa per circa 300 milioni di Euro l'anno (vedi AVIONEWS). Intanto l'amministratore delegato di Delta Airlines, Ed Bastian, ha annunciato ieri che il vettore americano è ancora interessato ad investire circa 100 milioni di Euro nella nostra ex-compagnia di bandiera mentre Lufthansa è disponibile per il momento solo ad una partnership (vedi AVIONEWS).

RC3 - 1227082

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Related
Similar