It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Audizione Alitalia (2): la risposta di alcuni partiti

M5S ottimista, Leu perplesso e Lega chiederà audizione

Alcuni esponenti dei partiti hanno risposto all'audizione di oggi della Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame del decreto recante “Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia in amministrazione straordinaria” (vedi AVIONEWS), dopo che i rappresentanti sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac, Anpav, Assovolo, Cub Trasporti, Usb lavoro privato hanno esposto il loro punto di vista rispetto alla situazione del vettore italiano (vedi AVIONEWS).  I sindacati  hanno mantenuto la stessa linea riguardo ad alcuni temi fondamentali: l'importanza di una partecipazione statale nel vettore aereo italiano, la necessità inevitabile dell'erogazione del prestito di 400 milioni di Euro, la non-accettazione di una ristrutturazione fatta sulla pelle dei lavoratori (che si tradurrebbe in migliaia di esuberi), l'urgenza di una riforma delle norme di regolamentazione del trasporto aereo che contenga l'aggressiva competizione delle compagnie low-cost, la richiesta di rivedere la scadenza del fondo di solidarietà prevista al 31 dicembre.

Luciano Cantone del Movimento 5 Stelle si è mostrato ottimista riguardo al futuro della compagnia promettendo interventi significativi sulle discrepanze tra operatori italiani e stranieri ed ha aggiunto che potrebbero esserci finestre utili per poter inserire il fondo di solidarietà. Coerentemente con quanto fatto presente dai sindacati ha dichiarato: "c'è la necessità di far partire il piano industriale serio che guardi ai prossimi 20 anni. Al momento non c'è volontà di tagliare personale, in passato la misura non ha portato miglioramenti. La questione flotta sarà un fattore centrale per rilanciare il vettore". Ha fatto presente la necessità di una riforma che equipari i contratti dei lavoratori Alitalia con quelli di altre compagnie ed ha concluso: "ci auguriamo che sia l'ultima volta che un Governo metta mano sulla questione Alitalia".

Stefano Fassina di Liberi e Uguali ha espresso alcune perplessità :"Spero che tutte le soluzioni di Cantone siano fattibili".

Elena Maccanti Lega ha affermato che il partito rinnoverà una richiesta di audizione al commissario Leogrande ed al ministero di competenza. 

RC3 - 1226662

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Related
Similar