It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Cina: Corea del Nord e Stati Uniti riprendano i rapporti

Invito al dialogo tra potenze

La Corea del Nord aveva dichiarato lunedì 9 settembre di avere intenzione di riavviare i colloqui sulla questione nucleare con gli Stati Uniti, ma ha avvertito che i rapporti tra le parti potrebbero concludersi se Washington non presenterà al tavolo dei negoziati nuove soddisfacenti proposte (vedi AVIONEWS).

Oggi 12 settembre la Cina ha invitato gli Usa ad adottare un approccio favorevole al dialogo vista la buona volontà della Corea del Nord nel voler riprendere i colloqui sulla denuclearizzazione ed ha suggerito di rivedere le sanzioni verso Pyongyang: Pechino, del resto, è il principale sostenitore economico e diplomatico della Repubblica popolare democratica di Corea.

Il consigliere di Stato Wang Yi, durante una conferenza-stampa congiunta con il ministro degli affari esteri malese Saifuddin Abdullah ha affermato: "Saremo lieti di vedere la Corea del Nord e gli Stati Uniti riprendere i rapporti. Speriamo che gli Usa possano adottare misure pratiche in tal senso e compiere gli sforzi necessari per allentare la tensione".

Solo poche ore dopo la Corea del Nord ha lanciato una serie di missili a corto raggio.

RC3 - 1224282

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl