It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Trasporto aereo. Richiesta cargo continua tendenza negativa 2019

Causa incertezza commercio legata alla "Brexit" in Europa e tensioni tra Usa e Cina

Iata (International Air Transport Association) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo cargo che mostrano come la domanda, misurata in Freight Tonne Kilometer (Ftk) sia scesa del 4,7% ad aprile 2019, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo risultato ha proseguito la tendenza negativa della domanda su base annua iniziata già a gennaio.

La capacità cargo, espressa in Aftk (Available Freight Tonne Kilometer), è cresciuta del 2,6% su base annua nell'aprile 2019. L'aumento della capacità ha ormai superato quella della domanda negli ultimi 12 mesi. I volumi delle merci sono stati instabili nel 2019, a causa del capodanno cinese e di Pasqua, ma la tendenza è chiaramente al ribasso, con volumi intorno al 3% sotto il picco dell'agosto 2018.

L'incertezza commerciale legata alla "Brexit" in Europa e le tensioni tra Stati Uniti e Cina hanno contribuito al calo dei nuovi ordini di esportazione. In termini mensili le commesse export sono aumentate solo tre volte negli ultimi 15 mesi e la misura globale ha indicato una domanda di esportazioni negativa da settembre. È probabile che il perdurare della debolezza porti ad una crescita Ftk annua più contenuta nei prossimi mesi.

Performance regionale

Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente hanno subito forti flessioni, mentre Africa, America Latina e Nord America hanno registrato un modesto aumento della crescita nel mese preso in considerazione.

red - 1221868

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl