It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Aerei e risultati. Iata: crescita-merci recupera ad aprile

Lieve aumento del +4,1%

Iata (International Air Transport Association, associazione internazionale trasporto aereo) ha pubblicato i dati relativi al mercato mondiale cargo che mostrano come la domanda, misurata in Ftk (Freight Tonne Kilometer), sia aumentata del 4,1% ad aprile 2018, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente; il risultato è salito dalla crescita dell'1,8% della domanda annuale registrata a marzo 2018.

La capacità freight, espressa in Aftk (Available Freight Tonne Kilometer), ha avuto un rialzo pari al 5,1% su base annua nell'aprile 2018; questa è stata la seconda volta in 21 mesi in cui la crescita della capacità ha superato quella della domanda.

Dopo un netto calo mostrato a marzo 2018, ad un minimo in 23 mesi, i volumi globali delle merci via aerea hanno recuperato leggermente nello scorso mese di quest'anno. Tuttavia il ritmo al quale la domanda è in crescita rimane significativamente più lento rispetto a gran parte del 2017.

L'incremento più debole delle merci aviotrasportate è dovuto principalmente alla fine del ciclo di rifornimento, durante il quale le imprese aumentano rapidamente il proprio inventario per soddisfare una domanda inaspettatamente elevata. Il risultato è coerente con i fattori della domanda che si allontanano dai livelli altamente supportati visti lo scorso anno. L'indice dei responsabili degli acquisti (Pmi, Purchasing Manager Index) per gli ordini di produzione ed esportazione è sceso ad aprile 2018 al livello più basso dal 2016. Un indebolimento del commercio globale è evidente anche con la domanda di trasporto-merci "containerizzata" che rallenta in tandem con la richiesta di trasporto aereo cargo. I volumi a seconda della stagione continuano a seguire la loro rotta.

Performance regionali

Tutte le aree/zone hanno registrato una crescita sui valori del 2017, sebbene a diversi livelli di espansione.

red - 1211885

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl