It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Aerei e risultati. Iata: domanda-merci +9% nel 2017

Crescita più forte dal 2010

Iata (International Air Transport Association) ha pubblicato i dati per l'intero anno 2017 relativi ai mercati mondiali del trasporto aereo cargo che mostrano come la domanda, espressa in Ftk (Freight Tonne Kilometer) sia cresciuta del 9,0%, più del doppio di quella annuale (3,6%) registrata nel 2016.

La capacità cargo, misurata in Aftk (Available Freight Tonne Kilometer) ha avuto un rialzo pari al 3,0% nel 2017. Questa è stata la crescita più lenta della capacità annuale vista dal 2012; la crescita della domanda ha superato l'incremento della capacità di un fattore di tre.

La forte performance del settore cargo nel 2017 è stata suggellata da un solido risultato a dicembre. La crescita della domanda su base annua a dicembre ha mostrato un incremento del 5,7%; si tratta di meno della metà del tasso di crescita annuale visto nel primo semestre del 2017, ma ancora ben al di sopra della media quinquennale del 4,7%. La capacità cargo ha mostrato a dicembre un rialzo del 3,3% su base annua.

La domanda per il trasporto aereo per l'intero anno 2017 è cresciuta ad un ritmo doppio rispetto all'espansione del commercio mondiale (4,3%). Questa sovraperformance è stato il risultato di una forte domanda globale per le esportazioni produttive, mentre le aziende si affrettavano a ricostituire rapidamente gli inventari.

Prestazioni regionali

I vettori aerei in tutte le aree hanno registrato nel 2017 un aumento della domanda.

frapec - 1209857

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl