It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Aerei e risultati. Iata: domanda-trasporto cargo alta stagione a novembre

+8,8%

Compagnie in tutte le regioni registrano aumento totale anno su anno nel mese in questione

Iata (International Air Transport Association) ha pubblicato i dati relativi ai mercati mondiali del trasporto aereo cargo che dimostrano come la domanda, misurata in Ftk (Freight Tonne Kilometer), sia salita dell'8,8% a novembre 2017, rispetto al periodo precedente. Si tratta di un aumento se confrontato alla crescita annuale del 5,8% registrata ad ottobre 2017. Nonostante gli indicatori mostrano che il settore delle merci abbia superato un picco di crescita ciclica, la domanda rimane forte.

La capacità cargo, misurata in Aftk (Available Freight Tonne Kilometer), ha subito un rialzo pari al 4,0% su base annua a novembre. Questo è stato il 16esimo mese consecutivo in cui la crescita della domanda ha superato quella della capacità, positiva per i fattori di riempimento del settore, gli yield e le prestazioni finanziarie.

L'aumento della crescita delle merci coincide con il tradizionale periodo di forte domanda visto nel quarto trimestre. La robusta performance a novembre mette l'industria del trasporto cargo in linea per ottenere le sue migliori performance operative e finanziarie da quando la crisi post-globale è rimbalzata nel 2010.  Pmi (Purchasing Manager Index), indice dei responsabili degli acquisti per gli ordini di esportazione e produzione, ha tracciato un resoconto per gran parte del 2017 ed ha raggiunto un massimo di sette anni nel quarto trimestre, il che significa che la crescita sta portando slancio nel 2018.

Risultati a livello regionale

I vettori aerei di tutte le regioni hanno registrato un incremento della domanda totale anno su anno nel mese preso in considerazione.

pf - 1209522

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl